Pavimenti tradizionali in massello

Negli ultimi anni in particolar modo, la richiesta di realizzare e posare pavimenti in legno è sempre più diffusa sia per il calore che il legno dona all’abitazione, ma anche proprio per le innumerevoli essenze e tipi di colore che esistono in commercio, permettendo di soddisfare molte e diversificate richieste da parte dei clienti.

La scelta del pavimento in legno o parquet spesso ricade sul tradizionale in massello. I listelli del pavimento in legno massello sono ricavati da un blocco di legno unico ma la proposta di essenze è davvero ampia.

In particolare noi della Pavilegno proponiamo e posiamo:

Pavimenti in rovere

Il rovere rende davvero accogliente l’ambiente dove viene posato in quanto è molto elegante e pregiato ed in egual modo anche molto resistente.

Il colore è un’altra delle sue caratteristiche particolari in quanto è stratificato, dall’alburno giallo al durame bruno e soprattutto dai suoi raggi che lo differenziano.

Pavimenti in iroko

Ha colori molto simili al Teak, e tendenzialmente assume colori e toni sul marrone scuro e dorato. Negli esemplari più anziani e stagionati il tono predominante è decisamente più scuro.

È un legno duro ma di facile lavorazione, la sua resistenza e durevolezza nel tempo sono considerate molto buone. In genere presenta in maniera sparsa pori abbastanza grossi.

Pavimenti in doussiè d’africa

L’albero di Doussiè appartiene alla famiglia delle Fabacee e nasce esclusivamente nelle foreste dell’Africa ed in particolare in Congo, Monzambico e Sierra Leone.

Le sue caratteristiche principali sono la sua resistenza e la sua durezza.

È particolarmente indicato sia per pavimentazioni interne ma anche per pavimenti esterni ed in particolare per quegli ambienti della casa più umidi come i Bagni e la cucina. Non per ultimo, questo tipo di legno ha un’ ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pavimenti in faggio

Questo legno spesso è chiaro con tendenza al color grigio.

Per natura non è un legno particolarmente resistente agli agenti esterni ma viene sottoposto a vaporizzazione per renderlo molto resistente e duraturo e spesso dona anche un colore più caldo vicino al bruno dorato.

Per la sua nervosità non consigliamo la posa su sistemi di riscaldamento a pavimento o in ambienti molto umidi.

Pavimenti in teak

Il suo colore dorato e il suo profumo caratteristico lo rendono particolarmente indicato per ambienti privati, in particolare è uno dei legni più utilizzati per pavimenti per esterni in quanto tra le sue caratteristiche principali oltre all’estetica ci sono sicuramente la stabilità e durevolezza, nonché la resistenza ad agenti atmosferici.

Pavimenti in ciliegio

Gli aspetti che caratterizzano questo legno sono sicuramente la resistenza ed al tempo stesso l’eleganza naturale, donata dalla sue particolari venature di colorazione rossiccia, che lo rende davvero un legni molto caldo.

Lo proponiamo spesso per pavimentazioni in ambienti molto pregiati e sofisticati.

I pavimenti tradizionali in massello richiedono un lungo ed importante lavoro di finitura e di posa dei listoni con successiva levigatura accurata e verniciatura fatta esclusivamente a mano.
Solitamente la posa del pavimento tradizionale viene eseguita dalle 3 alle 5 settimane attraverso due principali tipi di posa: incollata o inchiodata.

I nostri pavimenti in legno massello richiedono mediamente la prima lamatura, e cioè il ripristino del pavimento riportandolo all’effetto e alla qualità del primo giorno, dopo circa 10 o 15 anni.

Vieni a visitare il nostro showroom e scopri i nostri prodotti.

DOVE SIAMO